Tumori


Eziologia del cancro dello stomaco

Non si parlerà di cos'è il cancro dello stomaco, o di come si presenta e di come si cura ma delle cause che lo possono provocare, Ricordiamo che le cause di una neoplasia sono valide statisticamente ma non possiamo affermare che tali cause siano valide per tutti gli individui.
Citeremo in primis
*i fattori ambientali: l'incidenza di cancro gastrico varia da paese a paese e quindi si pensa che l'esposizione ad agenti ambientali nelle prime fasi della vita sia un fattore di rischio per sviluppare successivamente un cancro allo stomaco.
* i fattori alimentari. in generale il cancro gastrico sembra correlato positivamente all'assunzione di grassi animali, di sottaceti e carne sotto sale, mentre negativamente correlato con il latte intero, le verdure fresche, la vitamine C e i surgelati. I nitriti presenti nei cibi conservati sono presi in considerazione
* Fattori razziali ed ereditarietà. E' stato rilevato come il gruppo sanguigno A sia più frequente nei soggetti con cancro gastrico, inoltre persone con parenti di primo grado con cancro hanno una probabilità doppia degli altri di avere anch'essi il cancro.
* Fattori generali: il cancro gastrico è più frequente nel maschio rispetto alla donna, colpisce maggiormente la 5 e 6 decade e la popolazione a baso livello socioeconomico.
* Anemia perniciosa: la comparsa di gastrite atrofica nei pazienti con anemia perniciosa può essere un fattore eziologico del cancro gastrico.
* Polipo dello stomaco: vi è la possibilità della degenerazione di questi polipi.
* Gastrite cronica atrofica. Statisticamente il cancro gastrico può nascere nella mucosa alterata dalla gastrite atrofica.
* precedenti interventi chirurgici : la causa va ricercata probabilmente nel reflusso alcalino presente nella maggior parte dei gastroresecati per qualsiasi patologia benigna o maligna precedente.
* Ulcera gastrica cronica: l'ulcera gastrica va costantemente controllata non per il rischio di degenerazione ma perché espressione di una mucosa gastrica predisposta alla degenerazione.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:11