Tumori


Fattori di rischio per l'intestino

Cercheremo di dare uno sguardo ai fattori chiamati in causa nella genesi del tumore dell'intestino. Escludiamo i tumori che possono essere ereditari come la poliposi familiare e , naturalmente, i tumori la cui causa non è nota. Ma certamente alcuni fattori sono ritenuti favorenti nella nascita di alcuni tumori. Vediamone alcuni.

Il tumore intestinale è un tumore in aumento un po’ da per tutto ma , per quel che ci riguarda, anche in Italia.

Un dato statistico ci ricorda che colpisce maggiormente gli uomini, predilige le età più avanzate ed aumenta con il passare dell'età ed è più diffuso tra le popolazioni o le regioni con maggior benessere.; così lo vediamo più presente nel Nord rispetto al Sud.

Questi dati fanno pensare alla alimentazione e quindi alla dieta.

Il cancro dell'intestino sarebbe associato al consumo di grassi. Si è spesso associato tale cancro al consumo di carne e ad una protezione data dal consumo di vegetali freschi. Si è pensato ad un ruolo protettivo delle fibre in considerazione che ove, come in Africa, l'alimentazione continente diverse fibre, tale cancro è minimo.

Altri studi specie giapponesi hanno considerato il rischio provocato da latte, formaggi, zuccheri, consigliano il miele, ma sono studi da provare ancora.

Nelle donne , come per altri tumori e in particolare per quello della mammella, la gravidanza sembrerebbe essere un fattore protettivo ma solo se avvenuta in età giovane mentre con passare degli anni perderebbe il suo ruolo protettivo.

Quindi per quanto riguarda l'intestino si deve tenere in grande considerazione lo stile di vita sano da un punto di vista di alimentazione.

 


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:09