Tumori


Come cambiano nel tempo i tumori

Un dato interessante che emerge da vari studi è la variazioni di alcuni tipi di tumori nel corso del tempo, degli anni. Ne daremo alcuni esempi per far vedere come la genesi dei tumori non può essere sempre genetica altrimenti non si spiegherebbe la sua variazioni nel tempo e con i tempi di variazioni attuali.
La incidenza di alcuni tumori nel corso degli anni varia e questo sarebbe la prova che le cause ambientali determinano il rischio dei tumori più delle caratteristiche genetiche di una popolazione. Infatti le caratteristiche genetiche di una popolazione non può cambiare sostanzialmente da una generazione ad un'altra, mentre i fattori ambientali si modificano con la trasformazione della civiltà .
Due esempi sono facili a ricordare.
Il tumore del polmone è una delle cause di morte più rilevante sia per l'incidenza e sia per la scarsa possibilità di diagnosi precoce. Orbene questo tumore è in aumento e il suo aumento viene messo in relazione al fumo del tabacco che è la causa più rilevante di tale tumore. Negli Stai Uniti la tendenza si è invertita e ora si fuma di meno; ecco allora che la curva di incidenza della neoplasia polmonare è attualmente quasi piana e ci si aspetta nel 2000 che tenda al basso.
Altro tumore che sta variando come incidenza è quello dello stomaco. Sta diminuendo la mortalità e questo è dovuto alla diagnosi più precoce in modo particolare per la facilità alla endoscopia a cui tutti tendono. Ma il tumore sta anche diminuendo la sua incidenza. E questo sembra dovuto alle migliorate condizioni di alimentazione e di vita per cui anche per questo tumore si dimostra che il cambiamento di incidenza del tempo è dovuto al cambiamento di fattori potenzialmente cancerogeni e non a fattori genetici se non in minima parte.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:08