Tumori


La Prevenzione dei Tumori

Prevenzione significa letteralmente venire prima . Venire prima, in senso medico, della malattia. Vediamo quali sono i tipi di prevenzione possibili da un punto di vista scientifico:
TIPI DI PREVENZIONE
1)Prevenzione primaria, cioè controllo dei fattori causali al fine e di ridurne l'incidenza.
2)Chemioprevenzione, cioè somministrazione di principi attivi nel contrastare o bloccare lo sviluppo della neoplasia.
3)Prevenzione secondaria, cioè diagnosi precoce allo stadio loco-regionale, suscettibile di radicalita,o limitare la mortalità'.

*La prevenzione primaria attualmente non ha possibilità' di impiego e di efficacia in quanto le conoscenze di fattori di rischio sono inadeguate e contraddittorie (dovrebbe essere il futuro della medicina in senso generale).
*La chemioprevenzione e' una interessante ipotesi di lavoro che deve essere al momento considerata solo come oggetto di ricerca e i cui risultati al momento devono considerarsi deludenti.
*La prevenzione secondaria o diagnosi precoce rappresenta allo stato attuale l'unica strategia attuabile e realisticamente vincente in quanto da ampi studi controllati ha comportato una reale diminuzione della mortalità' anche se non dell'incidenza.
Questo in linea generale ma la realtà cambia se la vediamo in prospettiva per i vari tipi di tumori: allora la prevenzione primaria ha una sua verità, una sua dignità.
Possiamo dire che di molti tumori oggi si conoscono le cause e parte delle loro cause e quindi eliminandole possiamo fare una prevenzione primaria, cioè eliminare alcuni tumori o almeno diminuirli in maniera rilevante.
In conclusione se la prevenzione secondaria o diagnosi precoce è una arma sicuramente vincente, per quanto riguarda i tumori la prevenzione primaria al giorno d'oggi dovrebbe essere la prima arma e se tutti la mettessero in atto la mortalità per tumori diminuirebbe drasticamente.

 


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:07