Tumori


Fumo e cancro del polmone

Parliamo del tabacco come causa del cancro del polmone. Si daranno alcuni dati che devono far riflettere per la loro drammaticità e attualità. Non sarà una disamina scientifica di tutti i componenti che sono cancerogeni ma di alcuni dati per riflettere.
Ricorderemo solo che molti dei componenti volatili del tabacco sono cancerogeni. Certamente non tutti fumatori vedono sviluppare il cancro del polmone ma è significativo che l'80% dei tumori polmonari avviene nei fumatori . Teniamo presente che ogni anno muoiono in Italia o almeno nel Veneto circa 100 persone ogni 100.000 per tumore polmonare e di questi 80 sono fumatori. Pensate quanti potrebbero salvarsi se non fumassero. Altro che i morti per le discoteche o per gli incidenti stradali o per la caduta di un aereo Spesso si invoca la mancanza di sicurezza e la colpevolezza dello stato o di una compagnia se un aereo cade e muoiono 100 persone; ma cosa dobbiamo dire di noi stessi se volontariamente fumiamo e per tale causa muoiono ogni anno 50.000 persone in Italia. Si dovrebbe , come dice il Vangelo, guardare la trave nel nostro occhio prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino.
Certamente rimangono al momento non note con precisione alcune risposte ai problemi che i fumatori pongono a loro difesa.
Quanto tempo deve passare da quando una inizia a fumare dalla possibile insorgenza del cancro.
Quanto tempo passa da quando uno smette dalla scomparsa del rischio di insorgenza del tumore.
Quale è la importanza del fumo passivo e questo varia a secondo l'ambiente e secondo la esposizione che sono dati variabili e di difficile controllo.
Quindi il problema è complesso ma rimane il dato di fatto che diverse sostanze come le aldeidi, il catrame , le nitrosamidi, l'acido cianidrico e tante altre sono dimostrate sperimentalmente cause di sviluppo di tumore al polmone.
Il quantificare con esattezza il rapporto tra fumo e cancro del polmone e tra fumo attivo e passivo diventa un problema secondario e solo una curiosità per mettere a posto la nostra coscienza.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 15:05