Tabagismo


Alcune domande frequenti

Quanto tempo deve passare prima che la voglia di fumare sparisca per sempre?

È difficile dirlo con certezza. Per alcune persone è sufficiente pochissimo tempo; per altre ci vogliono alcune settimane prima che il desiderio di fumare cominci ad attenuarsi. Dopodiché diventa sempre più facile, anche se occasionalmente potrete venir colti da momentanee crisi.

Perché puó essere cosi difficile astenersi dal fumare?

Perché dovete interrompere un'abitudine che data da lungo tempo: per farlo ci vuole del tempo.

Potrei fumare occasionalmente senza pericolo?

Per la maggior parte delle persone la risposta è no. Dovete bandire le sigarette in modo definitivo. Troppo facilmente si passa da qualche sigaretta occasionale a fumare di nuovo abitualmente. Una sigaretta, o anche solo un sigaro o un tiro di pipa, possono essere pericolosissimi.

Esistono dei rimedi per alleviare la voglia di fumare?

L'ipnosi e I'agopuntura possono in alcuni casi aiutare a smettere, ma non sembrano essere efficaci quando il problema è quello di non ricominciare.
Ultimamente si possono usare dei cerotti che rilasciano lentamente e costantemente la nicotina in modo da non fare avvertire la mancanza della nicotina stessa .

Insomma nessun rimedio può sostituire la vostra forza di volontà.

Quanto tempo deve passare prima che scompaiano i danni causati dal fumo?

Immediatamente vi libererete dall'inquinamento dovuto a catrame, monossido di carbonio e altri veleni. In pochi giorni o settimane i vostri denti saranno più puliti, la vostra capacità respiratoria e la circolazione sanguigna miglioreranno. Ridurrete il rischio di malattie di cuore in breve tempo. La vostra probabilità di contrarre il cancro del polmone e molte altre malattie causate dal fumo diventerà coll'andare del tempo sempre più simile a quella di chi non ha mai fumato.

Ovviamente meno danneggiate il vostro corpo, più facile sarà il recupero. Prima smettete, meglio è.

Che cosa succede se ricomincio?

Purtroppo chi ricomincia fuma quanto se non più di prima, almeno all'inizio. Se vi controllate in tempo potete evitarlo, altrimenti analizzate il perché della vostra ricaduta. Potrete imparare a non rifare lo stesso errore la prossima volta. Avete perso una battaglia, ma potete vincere la guerra: preparatevi, scegliete un giorno per smettere di nuovo e fatelo.

Il nostro consiglio

Non fumate!

Se non ci riuscite, adottate almeno queste misure per ridurre il rischio: Fumate sigarette a minor contenuto di catrame e nicotina Fumate il meno possibile. Riducete il numero e la durata delle boccate.
Non inalate.

Lasciate mozziconi lunghi. II catrame e gli altri componenti dannosi diventano sempre più concentrati man mano che la sigaretta si consuma
Togliete la sigaretta di bocca tra una boccata e / altra

Attenzione!
Spesso si scherza sullo smettere di fumare e forse qualcuno potrebbe prendervi in giro, ma non dimenticate mai che è un argomento mortalmente serio.


Ultimo Aggiornamento: 23/07/2008 16:06