Consigli utili







Consigli generali per una alimentazione sana

A) Preferire i cibi di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale.

B) Ridurre sensibilmente l'uso di grassi animali (burro, lardo strutto, grassi visibili della carne). Sostituire se e' necessario con olio di oliva o di semi.


C) Aumentare l'assunzione di pesce (almeno tre pasti settimanali)


D) Limitare l'utilizzazione di formaggi specie se a pasta dura, stagionati o fermentati, a non più di due pasti settimanali. Se si consumano grandi quantità di latte, preferire quello parzialmente o totalmente scremato.


E) Ridurre il consumo di cibi con elevato contenuto di colesterolo (uova, cervello, fegato, rene, crostacei).


F) Limitare a cinque pasti settimanali il consumo di carne rossa o bianca, insaccati o derivati della carne.


G) Per compensare la riduzione del consumo di carne, aumentare il consumo di legumi ad elevato contenuto proteico (fagioli, ceci piselli, fave, lenticchie).


H) Preparare per quanto possibile in casa i cibi: ciò consente un controllo dell'aggiunta di grassi e la scelta delle tecniche di cottura più adatte (alla griglia ed alla piastra per le carni, riducendo invece, sia per carni che per verdure, le procedure di frittura e di cottura arrosto).


I) Se non si e' sovrappeso, non e' necessario limitare l'assunzione di pane, pasta, farinacei e non e' necessario abolire l'uso di zucchero, caffè o vino se questi prodotti sono consumati in dosi moderate.


L) Va tenuto presente come questo decalogo di consigli non vada considerato una "dieta" da seguire per un certo periodo di tempo ma vada invece considerato una

PERMANENTE MODIFICAZIONE DELLE NOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI che garantirà nel tempo una vita più lunga e soprattutto piu' sana



Ultimo Aggiornamento: 27/07/2008 19:53