Consigli utili







Le medicine dell'insonnia

Sappiamo che alcune sostanze abitualmente usate ( come il fumo e la nicotina, l'alcool e il caffè) influiscono con vari meccanismi provocando insonnia. Vediamo ora alcuni farmaci che possono ostacolare il sonno naturale.

A volte a provocare certe inspiegabili insonnie sono alcuni farmaci che s prendono nel corso della giornata per curare diversi tipi di patologie che nulla hanno a che vedere con il sonno o l'insonnia.

Tra questi farmaci citiamo alcuni

1)Gli antiappetito: soprattutto le anfetamine agiscono da eccitanti perché stimolano la trasmissione di catecolamine a livello del sistema nervoso centrale

2) I corticosteroidi in forti dosi possono provocare alterazioni nel comportamento , nervosismo, insonnia ed euforismo

3) Farmaci cardiovascolari possono ridurre il sonno profondo e i sogni vivibili. Alcuni beta bloccanti possono comportare carenza di sonno e incubi.

4) I diuretici possono disturbare perché costringono a urinare spesso di notte.

Vi sono poi dei farmaci che agiscono favorendo in genere il sonno anche se la loro azione è diversa; parliamo dei sedativi, sia della tosse ma anche degli antidolorifici che togliendo il dolore permettono più facilmente il sonno ; ma gli antidolorifici hanno nel proprio meccanismo di azione anche quello di indurre il sonno.

Per ultimo citiamo i farmaci detti sonniferi. I cosiddetti ipnoinducenti non sono diavolerie da evitare ma diavolerie o farmaci pericolosi lo possono diventare se i pazienti fanno a meno del controllo del medico. La gente non può conoscere l'uso e l'abuso dei sonniferi, ignora l'esistenza di centri del sonno e in genere una volta provata una medicina si autocura senza più cotrollarsi. O peggio è frequente che un paziente senta da un amico che si trova bene con il tale farmaco e questo basta per farlo assumere.

Ricordarsi che il pericolo dell'uso è relativo ma l'abuso del farmaco e specie del sonnifero è molto pericoloso e può portare effetti difficili da curare.



Ultimo Aggiornamento: 27/07/2008 19:51