Consigli utili







Consigli per l'apparato respiratorio

L'apparato respiratorio è quell'insieme di organi che permettano al nostro organismo di respirare, di introdurre cioè l'ossigeno che servirà a produrre energia alle cellule; ma serve anche come respirazione ad espellere l'anidride carbonica e altri rifiuti volatile del nostro organismo.
L'atto del respirare è normalmente del tutto autonomo; cioè noi non ci rendiamo contro di respirare, anche se non ci dimentichiamo ma di respirare. Se non respiriamo moriremo in quanto viene a mancare l'energia alla cellule e le stesso possono essere avvelenate dalle sostanze tossiche prodotte dalle cellule stesse.
Normalmente si respira 12-15 volte al minuto, in stato di riposo e seduti. L'aria entra dalle narici ad una velocità di circa 8 km all'ora. Noi respiriamo circa 15.00 litri di aria al giorno.
Abbiamo detto che la respirazione è autonoma o involontaria ma noi possiamo però intervenire al fine di indirizzare la respirazione, per far sì che questa sia produttiva e dominata dall'esterno e da fattori che poco hanno a cuore la nostra salute.
Quindi consideriamo che
1) bisogna respirare aria pure ogni volta che sia possibile. Sta a noi cercare di trovare l'aria pulita, ricca di ossigeno e povera di sostanze tossiche ; e mi riferisco ai gas di scarico, ai gas industriali e specialmente al fumo di sigaretta. Ogni tanto ma periodicamente ci si deve recare in ambienti con aria salutare.
2) Ricordare che fumare è molto dannoso alla salute, in quanto vi sono più di 12000 sostanze contenute nel fumo di una sigaretta e sono tutte sostanze tossiche. Certamente la nicotina del tabacco avvelena a poco a poco le cellule del corpo. Quindi respiriamo aria che non contenga fumo di sigaretta.
3) Non si deve dormire vicino alle piante. Sarà utile portare le piante in un'altra stanza poiché anch'esse respirano ad assorbono ossigeno dall'aria. Sarà bello regalare ad un ammalato dei fiori ma non è utile i quanto la loro vicinanza al letto dell'ammalato fanno sì che l'ossigeno a disposizione sia minore.
3) Ricordarsi di non dormire vicino a bracieri, a candele accese, a stufette accese e mai dormire in macchina con il ore acceso. Nella combustione di questi mezzi si produce ossido di carbonio che sui lega in maniera competitiva preferenziale ai globuli rossi, spiazzando l'ossigeno e quindi portando a morte le persone che ne risultino avvelenate.


Ultimo Aggiornamento: 27/07/2008 19:48