Consigli utili







Il ricovero d'urgenza

I ricoveri in ospedale possono essere di elezione o programmati o possono essere di urgenza. Vediamo questi ultimi e quali sono i problemi che si presentano al cittadino.
Come dice il nome , il ricovero d'urgenza è quello che avviene improvvisamente, con una motivazione prescritta dal medico o dallo specialista. Questa motivazione può o non può essere concordata con il paziente che può essere più o meno consenziente con il ricovero.
Il ricovero può anche essere rifiutato dal paziente stesso qualora non fosse d'accordo, ma solo quando il ricovero non contrasti con le sua possibilità di pericolo di vita. In questo caso, se il medico, decide un ricovero d'urgenza e il paziente non lo vuole, può non ricoverarsi firmando e assumendosi la responsabilità del rifiuto ma solo se è in condizioni di intendere e di volere e quindi di capire la motivazione del ricovero stesso.
Il ricovero d'urgenza pone il paziente di fronte ad una emergenza.
Trattasi di andare in un posto che non è stato scelto, per un motivo che lo turba , che altera la propria vita, oltre al fatto che in genere tale ricovero è giustificato da uno stadio di emergenza nella vita del paziente.
Quindi nel ricovero d'urgenza il giorno e la data del ricovero dipendono solo dalla decisione del medico e non dal paziente stesso.
Sarà bene portare o al momento del ricovero o successivamente tramite i parenti ogni documentazione possibile sulla propria vita per quanto riguarda la salute.
Sarebbe bene che il paziente non si presenti da solo in ospedale per disbrigare parti burocratiche e formali e perché possiamo avere necessità che non possiamo svolgere da soli.
Sarà utile portare con sé sempre che il tempo ce ne desse la possibilità i vestiti per la degenza, altrimenti saranno portati dai parenti successivamente.
Essendo il ricovero d'urgenza dovuto a motivi importanti sarà bene far passare in secondo piano i propri desiderata che verranno raccolti e se possibili secondati successivamente quando non ci sarà più emergenza.


Ultimo Aggiornamento: 27/07/2008 19:46