Consigli utili







Consigli per chi si ricovera in Ospedale

Ricoverarsi in un ospedale è una cosa che può capitare a tutti ma per molti è una evenienza rara e spesso non si conoscono le regole che governano il ricovero.
Infatti come per ogni cosa e per ogni azione, esistono delle regole come per ogni cittadino esistono dei diritti ma esistono anche dei doveri.
L'ospedale è una istituzione pubblica che pesa sulle spese di tutti i cittadini sia di quelli ammalati che di quelli sani. Siamo tutti noi che paghiamo il ricovero di tutti e quindi dobbiamo agire come se il ricovero fosse un qualcosa di nostro e non solo un qualcosa che è di altri e a noi è dovuto.
Quindi un Ospedale e un reparto in particolare deve avere delle regole che lo governano per farlo funzionare bene a tutto vantaggio della nostra salute e della nostra economia,
Sarebbe bene che ogni cittadino si informasse del regolamento del Proprio Ospedale sempre o almeno prima di utilizzarlo.
Le regole incominciano dal motivo del ricovero. Questi , come dice il nome, deve essere motivato o meglio giustificato.
Non ci ricovera quando è comodo o quando ci conviene; ci si ricovera quando il proprio medico ritiene utile o indispensabile il ricovero. Un ricovero inutile o di comodo costa alla società e a noi tutti. Ricordiamoci che se noi utilizziamo l'ospedale perché tanto "noi paghiamo la sanità" le spese di tutti quelli che possono fare come noi ricadono su noi stessi. Per una volta che facciamo i furbi e facciamo pagare a tutti gli altri, ci saranno migliaia di volte che altri furbi fanno pagare a tutti gli altri e quindi anche a noi stessi.
Ricordarsi quindi che il ricovero deve essere deciso dal medico e non da noi.
Dobbiamo anche sapere che si entra in ospedale ad una ora che può variare da reparto a reparto ma che in genere è alla mattina tra le 7 e le 9. Questo perché si sfrutta meglio la giornata nel senso che si possono fare tutte gli esami possibili.
Ricoverarsi alla sera o al pomeriggio perché ci è più comodo spesso è uno sperpero di denaro pubblico e quindi anche nostro, in quanto al pomeriggio non è possibile fare determinati esami e quindi il ricovero comporterà una degenza più lunga e quindi un costo maggiore.


Ultimo Aggiornamento: 27/07/2008 19:45