Consigli utili







Lo stile di vita sano

Non si vuole fare la morale cercando di spiegare come si deve vivere ma solo perché è utile plasmare uno stile di vita, quando lo dobbiamo fare e i suoi vantaggi.
Diceva Leonardo da Vinci che l'uomo passa la prima metà della sua vita ad ammalarsi e la seconda metà a cercare di guarire.
In effetti è così.
Da giovini si pensa a crescere , alla scuola come mezzo di prepararsi alla professione, al giusto svago, ala coltivazioni di amicizie e della vita sentimentale.
Così facendo ci si dimentica della salute e al massimo si pensa che da giovine è una cosa naturale star bene e altrettanto naturale è non star bene da vecchi.
Ma lo star bene da vecchi è la conseguenza del aver appreso uno stile da vita fin da giovine e da averlo adottato e conservato con il passar degli anni.
Lo stile di vita che uno si plasma da giovine di soliti diventa una abitudine e quindi viene ad accompagnare la persona fino alla vecchiaia. Ecco perché è bene plasmare lo stile di vita fin da giovine.
Quali sono allora i consigli che devono aiutare il giovine plasmare questo stile di vita consono ad una vita sana e per una vita sana.
a) Mangiare per vivere e non vivere per mangiare
b) L'uomo è fatto per muovere il fisico e la mente; quindi alleniamo sia l'uno che l'altra; la vita sedentaria e pigra porta solo danni
c) eliminare fattori di rischio per la salute: alcool, droghe, tabacco
d) una equilibrata vita sessuale
e) eliminazione di stress tendendo alla tranquillità 
f)la libertà di uno inizia dove finisce quella dell'altro e viceversa.
Se potessimo seguire questi consigli Leonardo Da Vinci non avrebbe più ragione perché il giovine si abituerebbe a vivere sano e potrebbe passare la seconda parte della vita a vivere la sua condizione di persona sana e felice.


Ultimo Aggiornamento: 27/07/2008 19:44