Consigli utili







Prevenzione e terapia del melanoma

Fra poco sarā un anno da quando abbiamo iniziato assieme a Rotary, Lions e Soroptimist una campagna di sensibilizzazione per la diagnosi del melanoma.
Fra 3 mesi daremo i dati definitivi
Possiamo dire che la situazione č buona e i risultati sono ottimi
Nella Casa di Cura Rizzola a San Donā abbiamo un tragitto dedicato per diagnosi e terapia  del melanoma
Il paziente, sensibilizzato dalla campagna per il melanoma, viene visitato dal nostro dermatologo ( Dr Maturi) che esegue una mappatura dei nevi e con il video dermatoscopio osserva e studia il nevo sospetto.
Il nevo viene ingrandito e studiato nelle sua varie caratteristiche , compresa la vascolarizzazione.
Se il nevo č sospetto viene asportato dal dermatologo stesso o dal chirurgo , a secondo la posizione e la dimensione.
Il neve viene esaminato dall\'anatomopatologo.
Se il nevo risulta un nevo semplice o displasico e senza atipie , il paziente viene invitato a controllo fra tre mesi e poi ogni sei mesi per controllo e mappatura .
SE il nevo risulta un melanoma viene passato al Chirurgo ( Dr Madeyski e collaboratori ) che lo inquadra con gli accertamenti prescritti
Il nevo avrā delle caratteristiche segnalate nel referto dell\'anatomopatologo e in base a queste caratteristiche si decide la terapia successiva
Se il melanoma č allo stadio iniziale ( vedansi caratteristiche sulle diapositive pubblicate ) si decide solo per un allargamento della zona nella quale si era eseguita la asportazione del nevo.
Se il melanoma risulta in uno stadio avanzato secondo dei criteri fissati, si procede all\'allargamento                 ( radicalizzazione) e alla asportazione del linfonodo sentinella.
Se il linfonodo sentinella e la radicalizzazione non hanno altre cellule neoplastiche il paziente viene visitato dall\'oncologo e successivamente dopo tre mesi dal dermatologo e dal chirurgo ogni 6 mesi.
Se il linfonodo sentinella presenta delle cellule neoplastiche allora si procede allo svuotamento completo della stazione linfonodale afferente a quel distretto  ascellare o inguine eccc.)
Verrā eseguita a secondo della situazione una scintigrafia ossea, una TAC ( torace, addome e cranio) o una PET TAC.
Il paziente viene poi inviato dall\'oncologo e successivamente farā i controlli dermatologici e chirurgici
Alla Casa di Cura Rizzola i pazienti accedono con impegnativa rossa ( a totale carico della sanitā pubblica) o privatamente.
Possono venire inviati dal medico di base o presentarsi  spontaneamente se vogliono direttamente una visita del dermatologo o dal chirurgo 








Ultimo Aggiornamento: 09/09/2012 22:18