Prevenzione


I sabato della prevenzione a Cavallino-Treporti (Venezia)

E’ iniziata a Cavallino Treporti (Venezia) un’iniziativa che riguarda la prevenzione in genere e alcuni tipi di tumori in particolare.

Si vuole parlare di stili di vita e in modo particolare di quelli sani che possono, con alcuni consigli, prevenire le neoplasie con una prevenzione primaria (far si che i tumori non si presentino) o con una prevenzione secondaria o diagnosi precoce (che permette ai medici di fare diagnosi di tumore precocemente).

L’iniziativa è partita dall’Associazione “Usi e Costumi di Cavallino Treporti”.

Da sempre l’associazione, presieduta dal cav. Artiano Bodi, si occupa di valorizzare gli usi  e i costumi del litorale, riscoprendo e valorizzando le tradizioni della nostra gente.

Ora il cav. Bodi ha deciso di allargare l’orizzonte verso i problemi socio-sanitari e ha deciso di organizzare degli incontri sulla Prevenzione (chiamati “i sabato della prevenzione”), consci del fatto che la prevenzione riveste un ruolo molto importante nella vita quotidiana.

Ogni mese (guardare il calendario riportato sotto), a casa del cav. Bodi si terrà una cena associativa allargata in cui sarà presente il Dr. Paolo Madeyski (medico chirurgo), coadiuvato da eventuali altri ospiti medici, per spiegare alla gente cosa si può fare per arrivare in tempo a diagnosticare e curare i tumori più frequenti. Le serate saranno un modo di stare assieme, ma anche di imparare qualche cosa utile alla nostra salute.

 

Il calendario in linea di massima è il seguente e se subirà variazioni queste saranno comunicate tramite il Gazzettino di Venezia, volantini e manifesti.


Sabato della prevenzione

Sabato 15 novembre 2008: I tumori della mammella

Sabato 13 dicembre 2008  . I tumori della pelle e il melanoma

Sabato 17 gennaio 2009   : Il tumore della prostata

Sabato 7 febbraio: I tumori dell’intestino

Sabato da definire in marzo: i tumori dell’utero

Sabato da definire in aprile: I tumori e il Tè Verde

I primi due incontri hanno riscontrato un successo senza precedenti.

Il primo incontro ha visto la presenza di 90 persone (i posti in prenotazioni erano 80 in relazione alla sala) e ben 350 persone non hanno trovato posto. Al secondo incontro erano presenti 90 persone ( la massima capienza della sala) e 400 persone non hanno trovato posto.

Questo significa che la popolazione è interessata ai problemi della salute e quindi che l’iniziativa del cav. Bodi ha colpito nel segno.

(per informazioni, chiamare il numero 0421.44222)



Ultimo Aggiornamento: 07/01/2009 17:05