Prevenzione
"Prevenire" letteralmente significa "venire prima".

In campo medico "prevenire" significa venire prima della malattia. Se noi veniamo prima della malattia, la possiamo evitare e quindi possiamo vivere sani.

Fondamentale per venire prima della malattia è necessario conoscere la causa della malattia stessa, in quanto solo conoscendo la causa della malattia, la possiamo evitare. Di conseguenza, in questa sezione si cercherà di fornire elementi essenziali e semplici sulla genesi delle principali malattie accentuando in particolare i fattori che possono essere eliminati.

In queste pagine si parlerà di prevenzione della malattia in generale, con un particolare riguardo alle malattie neoplastiche. Si parlerà però anche di prevenzione delle di quelle malattie che hanno una rilevanza importante per quanto riguarda diffusione, peso sociale e conseguenze di morbilità e di mortalità.

Se qualcuno desidera che venga trattata una malattia particolare purchè sia di importanza generale e non particolare, lo può comunicare tramite e-mail e la sua trattazione, con i consigli relativi, sarà presente su queste pagine.