Cancro al seno

Noi sappiamo che il Cancro al seno è oggi la prima causa di morte per tumore nel sesso femminile e questo è in continuo lento aumento.
Sappiamo anche che non si conoscono le cause di tale tumore e quindi sappiamo che al momento attuale non possiamo evitare la sua insorgenza. Non ci sono autopalpazioni, visite senologiche, mammografie ecc... che possono evitare la sua comparsa in qualsiasi donna.
Dobbiamo renderci conto che il problema non è quello di evitare l'insorgenza del cancro al Seno (fatto al momento non noto nella sua genesi e quindi inevitabile) ma di vedere cosa si può fare per diminuire la morbilità e la mortalità per questo tumore.
Da vari studi , frutti di molteplici esperienze, si è visto che solo la diagnosi precoce o prevenzione secondaria può far diminuire la morbilità e la mortalità della neoplasia mammaria. L'arma vicente per il tumore al seno èquindi la diagnosi precoce.

In queste pagine si vedrà allora cosa si può fare per fare una diagnosi precoce e si cercherà di spostare il problema nel come fare una diagnosi più precoce possibile, tenendo presente i dati scientifici ma con i piedi per terra. Dobbiamo tenere presente che una cosa è quello che si dovrebbe fare e una cosa è quello che si può fare (nella nostra realtà quotidiana).
Si daranno poi notizie su come risolvere i problemi cui va incontro la donna (e la famiglia coinvolta) quando viene colpita da tale tumore. Anche qui tenendo presente sempre la realtà in cui viviamo.